top of page
Città di Martano

Neve a Giugno - Il film

 

 

regia di manuel de pandis

​

​

​

Il 4 Dicembre 2015, Andrea Bufano, viene arrestato per la quinta volta. L’accusa, a suo carico, è di rapina aggravata per un residio di cumulo pena, risalente, addirittura, a quindici anni prima ossia nel 2001. Ma la vita di Andrea è un’altalena di costanti eccessi: piccoli furti, rapine, prostituzione, droga, alcool, gioco d’azzardo hanno, da sempre, segnato la sua adolescenza.

Un eterno ribelle, in lotta contro il mondo, ma soprattutto contro se stesso, in cui ha sperimentato, in prima persona, i vizi, le dissolutezze e le debolezze dell’essere umano.


Ma l’ultima permanenza nel carcere di Borgo San Nicola di Lecce ha rappresentato una svolta cruciale nella storia di Andrea. L’ennesima preclusione della libertà, intesa essa sia come logica conseguenza dell’arresto, sia come mancata liberazione da un passato sempre presente, opprimente, hanno por tato il ragazzo verso un pentimento forte, pulito, come mai avuto prima, riscattandosi di una vita passata nell’ombra e nell’errore, grazie anche alla vicinanza della sua famiglia e di tantissime persone che ha conosciuto sul web e che nel carcere gli inviavano lettere e lo esortavano a non mollare.


Oggi Andrea Bufano è una persona nuova. Ha racchiuso tutta la sua esperienza in “Neve a Giugno”, un racconto autobiografico, in cui la sua storia viene narrata in modo semplice e fraterna, da ‘fratello maggiore’, ormai redento dalla sua vita passata. Grazie alla semi-libertà ottenuta si è fatto portavoce del suo trascorso, grazie anche alle numerose apparizioni in programmi televisivi, negli istituti scolastici e nei circoli di aggregazione giovanile, in cui diventa esso stesso un tramite di buona condotta, di sensibilizzazione adolescenziale, di chi lotta contro il pregiudizio, esempio di come «la
libertà può essere persa in un momento di lucida follia e poi viene pagata per il resto della propria vita.

chi è andrea bufano

​

Nasce a Maglie l’08/01/1977, frequenta la scuola media a Martano

in provincia di Lecce, ed infine il liceo di ragioneria. 

Viene arrestato la prima volta il 15 maggio 2001, poi di
nuovo il 2 ottobre 2001, il 5 novembre 2005, il 6 Luglio
2013 e infine l’ultima volta, il 4 Dicembre 2015 per reati di piccoli 

furti e spaccio di sostanze stupefacenti.
Sconta la sua condanna nel carcere di Borgo San Nicola e
inizia a promuovere nei licei il suo libro biografico “Neve a
giugno
”, edito prima da "Kurumuny", e poi dall'editore "Delli Santi".


A febbraio 2017 appare in tv, nel programma «Bianco e Nero» su La7,

per portare la sua testimonianza contro l'uso di droghe
e qui conosce il professore Vittorio Sgarbi, con il quale instaura un grande

rapporto di amicizia, iniziando inizia una grande corrispondenza telefonica,

prendendo come suo mentore.


Oggi vive a Bologna, è impegnato a scrivere il suo secondo libro dal titolo «L’ultimo incontro»; libro che già ha scritto in carcere quando era detenuto presso la Casa Circondariale "Borgo San Nicola" di Lecce, e che sta ultimando nella sua casa emiliana, dove sta finendo di scontare la sua pena a regime degli affidamenti sociali fino all’8 Novembre 2018.

​

​

Contribuisci anche tu ad essere il Protagonista di questo film: disponibili per te tante locandine del film, il dvd ufficiale, il libro autografato e la possibilità di passare una giornata sul set!

​

bottom of page